top of page

su

di

me

Pedro Lava

È nato a Rubio, Venezuela nel 1967, figlio di emigrato italiano e madre venezuelana. Nei suoi primi anni scopre una predisposizione per il disegno e impara la pittura ad olio nel piccolo laboratorio della sorella, che lo invita a far parte del suo gruppo di amici pittori En Plein-Air. Abbandona la pittura durante il periodo scolastico del liceo e nonostante la sua passione per l'arte studia Architettura.
Con l'avvento del computer si appassiona a questa novità digitale, sostituendo così la grafite per il silicio. Nel corso degli ultimi trent’anni diventa un progettista e grafico 2D e 3D.
A differenza del padre che emigrò in Venezuela, egli immigra in Italia nel ’98 ricominciando nel 2000 a lavorare nell'ambito della progettazione. Nello stesso periodo viene incoraggiato a riprendere la matita, scoprendo in questo modo che la sua passione per l'arte non era finita. L’occasione ha di nuovo stimolato in lui la creatività, motivo per cui iniziò a dedicare il suo tempo alla cultura artistica.
Nel 2011 a San Donà di Piave (VE) diventa allievo del maestro professore A. Maino che lo incita con suoi dialoghi sull'arte a proseguire in questo percorso. Successivamente entra a far parte del corso di incisione con il maestro Ilario Minen, il quale fu allievo e dopodiché insegnante successore del maestro Cesco Magnolato. Fu soprattutto in questa fase artistica che a Pedro Lava gli si apre un sipario sorprendente che lo avvicina al mondo dell'incisione: “Il colpo di fulmine che tanto attendevo".
L’esperienza lo spinge di seguito a perfezionare le tecniche calcografiche con i maestri Livio Ceschin e Gianni Favaro.
Oggi dedica tutto il suo tempo libero all'Arte dell'incisione e all'insegnamento delle tecniche calcografiche sia tradizionale che sperimentale nell'associazione culturale "Artisti oltre l'Accademia, APS Laboratori d'arte”, dove è fondatore e direttore artistico, formando un gruppo di incisori chiamato "Piave Printmakers" a San Donà di Piave, Venezia, con la speranza che questa volta sia un viaggio di sola andata

M.M.  

bottom of page